Martina… con ingegno senza glutine

Shimeji Creatives in occasione della Settimana Nazionale della Celiachia (16-22 maggio), iniziativa di AIC, ha deciso di affrontare le problematiche della celiachia e della vita del celiaco dialogando in piccoli episodi con Martina, studentessa di Psicologia Clinica all’Università Vita e Salute San Raffaele.

IMG_7193.jpg

Abbiamo chiesto a Martina,  diagnosticata celiaca 10 anni fa, di raccontarci come vive serenamente la sua celiachia e come attraverso piccoli accorgimenti lei non si lasci condizionare dalla patologia, ma affronti la vita quotidiana senza porre limiti alla sua vita sociale pur senza sgarri alla dieta senza glutine.

Martina, un tipetto intraprendente e caparbio, ha sempre affrontato la celiachia con proattività e organizzazione ma senza superficialità. Ama viaggiare e uscire con gli amici e come spiega a noi il suo regime alimentare necessita piccoli accorgimenti ma non deve essere affrontato con leggerezza da parte di amici e conoscenti.

La celiachia non preclude una vita normale, ci vuole positività e ingegno prima di tutto e mai piangersi addosso o sentirsi un peso per amici e famigliari.

Ehi! Stiamo parlando con una futura psicologa dopo tutto!

Martina, studentessa fuori sede a Milano, ci parlerà della vita con le coinquiline, della sua organizzazione in casa e su come pianifica una giornata piena di impegni all’università, ci racconterà dei suoi viaggi e di come imparare a gestirsi al meglio all’estero, delle esperienze al ristorante e dei suoi piccoli esperimenti culinari.

Seguite Martina, 25 anni, e le sue avventure nei prossimi giorni sul nostro blog!

Report by Carlotta Corvi e Simone Eder con la gentile partecipazione di Martina Corvi

Il sito  www.settimanadellaceliachia.it, offre informazioni chiare e semplici sulla patologia, materiale utile da scaricare, guardare e condividere. Potete consultare  le attività delle AIC territoriali e interagire con uno specialista a disposizione per tutti i giorni dell’iniziativa.

Shimeji Creatives